Trattamento osteopatico

L’osteopatia è una professione sanitaria Legge n3 2018 art 7 – Decreto attuativo Giugno 2021
L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.
Si differenzia rispetto alla gran parte della medicina tradizionale poiché guarda l’individuo nella sua totalità, considerandolo come un’unità funzionale e non come la somma di tante parti affette o meno da un disturbo. I suoi fondamenti sono basati sull’anatomia, sulla fisiologia e sulla ricerca.
Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso, infatti, la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

I principi su cui si basa l’osteopatia sono:

• Unità del corpo:
    L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale.
    Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l’ambiente in cui essa vive è correlata dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere e la salute.
  • Relazione tra Struttura e Funzione:
    La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.
  • Autoregolazione:
    L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

Campi d’applicazione dell’osteopatia.

L’osteopatia può curare e prevenire molti disturbi, nel bambino, nell’adolescente, nell’adulto e nell’anziano. Il trattamento osteopatico può essere indirizzato:

• Alla riduzione ed al controllo del dolore.
  • Alla riduzione ed al controllo dell’infiammazione.
  • Al trattamento delle cicatrici, anche di origine chirurgica, che siano disfunzionali o problematiche, dato che possono persino alterare il movimento delle articolazioni, della colonna vertebrale o la postura.

Ricorda:
L’osteopatia non è invasiva e gli unici strumenti utilizzati dall’osteopata sono le sue mani.