Trattamento del dolore muscolo-scheletrico

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia utilizzata per il trattamento di patologie muscolo scheletriche attraverso l’uso delle mani.
La terapia manipolativa ortopedica attraverso tecniche fisioterapiche e osteopatiche promuove il recupero della mobilità e la riduzione del dolore dei tessuti che hanno subito un trauma o sono dolenti per problematiche posturali o di altra causa.

Si basa su tre punti principali:

1. L’analisi clinica, quindi la valutazione da parte del fisioterapista specializzato della capacità del movimento.
  2. L’esame fisico e i test, permettono di approfondire la causa del problema e dove è localizzato. Questi sono estremamente specifici per ogni paziente
  3. Il trattamento terapeutico specifico include tecniche manuali ed esercizi, studiati in funzione dell’analisi fatta in precedenza.

La terapia manuale è utile per valutare il paziente in modo globale e individuare i sintomi e le disfunzioni per poterle correggere.

Nello specifico mi occupo del trattamento di:

Rachide Cervicale: dolore cervicale o cervicalgia, torcicollo, artrosi cervicale, colpo di frusta (whiplash), vertigine, mal di testa, cervicobrachialgia, ernia cervicale, riabilitazione post-chirurgica.
ATM (Articolazione Temporo Mandibolare): Disordini temporo-mandibolare, dolore, click o scatto mandibolare, bruxismo.
In molti casi in presenza di un problema all’ATM, la mandibola non fa male. Il dolore, invece, può manifestarsi su nuca, collo e spalle, direttamente collegati al funzionamento della bocca e del complesso cranio-cervicale.
Spalla: Disordini della spalla e riabilitazione post-chirurgica: artrosi gleno-omerale, lesione di cuffia, frozen shoulder o spalla congelata, periatrite, tendinite.
Dorsalgia o mal di schiena, lombalgia o dolore lombare, lombosciatalgia o radicolopatia lombare, sindrome del piriforme. Disordini dell’articolazione coxo-femorale, coxartrosi o artrosi dell’anca, instabilità.
Polso, mano, ginocchio, gomito e caviglia: dolore instabilità e trattamento post frattura.
Trattamento decontratturante