Riabilitazione dopo incidente Palermo

Quando si tratta di incidenti stradali o di subire interventi chirurgici di qualsiasi genere, la soluzione migliore per il nostro recupero ottimale e in tempi non troppo lunghi, rimane sicuramente quella di affidarsi ed esperti fisioterapisti, come per esempio lo staff di Fisio Re-Active di Rosella Musico´Giusi, dei veri e propri veterani in quanto la riabilitazione dopo incidente e dopo operazione in zona Palermo.

Riabilitazione dopo incidente

Quando si rimane vittima di un politrauma successivamente ad incidente stradale, solitamente si comincia con interventi che mirano subito a ridurre e ad eliminare il dolore. In base all´incidente, si potrebbe essere bloccati a letto per un periodo, causando pertanto l’atrofia di alcuni muscoli. Infatti, il secondo passo, prevede sempre di recuperare la mobilità, andando ad eseguire esercizi mirati in modo che il corpo possa abituarsi nuovamente ad eseguire i movimenti di base, recuperando man mano la muscolatura. Questo rimane il classico procedimento di una riabilitazione dopo incidente, messa a disposizione da Re-Active di Rosella Musico´Giusi a Palermo.

Riabilitazione dopo operazione

La riabilitazione post operatoria, spesso segue una specie di “scaletta virtuale” chiamata anche ciclo terapico. Questo processo viene determinato da alcuni passaggi che sono sicuramente i seguenti:

Inizialmente, si lavora sulla diminuzione del dolore ed il controllo dell’infiammazione, per riuscire a provocare sollievo al paziente nel piu ́ breve tempo possibile. Successivamente, si passa al recupero completo, o quasi, delle funzioni articolari; una volta scomparso il dolore iniziale, i fisioterapisti possono incrementare maggiormente l’intensità di questi esercizi. Dopo si passa al recupero della forza muscolare e della resistenza; una volta che l’articolazione interessata ha recuperato le sue funzioni, si inizia a garantirgli stabilità, lentamente e con esercizi specifici di forza. Infine, si procede al recupero completo della funzionalità di un arto, sempre facendo riferimento ad esercizi mirati, al fine di migliorare la propriocettività

Una riabilitazione dopo operazione piuttosto completa ed esaustiva